Attività di beneficio comune

Contopet è molto più di un Brand

Contopet si qualifica come “Società Benefit” ai sensi dell’art. 1 commi 376 - 384 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 e, in quanto tale, persegue in più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, delle comunità, del territorio e dell’ambiente ed in particolare:

  • Valorizza il territorio ed il suo tessuto economico-produttivo, selezionando come potenziali Partners anche nuovi piccoli esercizi commerciali e strutture veterinarie locali di piccole e medie dimensioni.
  • Agevola l’approccio socio-economico dei proprietari Pet, anche attraverso apposite campagne di fidelizzazione degli animali da affezione, per la cura ed il benessere dei propri animali da compagnia.
  • Offre alla comunità servizi accessibili che favoriscano la diffusione della cultura della prevenzione e della sostenibilità per la cura ed il benessere degli animali, promuovendo, tra i proprietari, condotte positive e responsabili.
  • Stimola attività di ricerca e di pubblicazione scientifica nell’ambito della prevenzione di primo livello per la cura ed il benessere degli animali da compagnia, nonché apposite campagne di formazione preventiva in ambito sanitario, alimentare e comportamentale per un migliore “primo approccio” da parte di coloro i quali intendono acquisire un animale da compagnia nel proprio nucleo familiare.
  • Stimola attività di ricerca e di pubblicazione scientifica nell’ambito della prevenzione di primo livello per la cura ed il benessere degli animali da compagnia, nonché apposite campagne di formazione preventiva in ambito sanitario, alimentare e comportamentale per un migliore “primo approccio” da parte di coloro i quali intendono acquisire un animale da compagnia nel proprio nucleo familiare.

Il progetto Contopet è anche questo, allo scopo di rendere il territorio e la sua comunità un posto migliore sia per l’uomo che per gli animali.

Relazione di impatto

(art. 1 commi 376-384 Legge 28 dicembre 2015 n. 208)

La Società

La società è stata costituita l’11 aprile 2024 con lo scopo di promuovere, tra le altre, l’emissione, la progettazione, la gestione, la commercializzazione e la distribuzione, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, sia in proprio sia per conto terzi o con la collaborazione di terzi, di specifici titoli di legittimazione, anche nella forma di buoni multiuso a circuito chiuso e/o buoni sconto e/o buoni pappa e/o gift card, e/o rappresentanze digitali di valore come mezzo di scambio e/o buoni lavoro e/o voucher e titoli similari, sia in forma cartacea che elettronica, per l’acquisto, anche online e/o a distanza, di beni e/o servizi destinati alla cura, al benessere, alla nutrizione e alla prevenzione degli animali da affezione (i “Pet”) nonché per la fruizione di servizi veterinari in genere, anche con l’ausilio di mezzi diagnostici della fisica quantistica, sia presso gli esercenti e le strutture veterinarie convenzionate con la Società, sia presso le società controllate o collegate ex art. 2359 Cod. Civ. alla Società, ovvero che siano controllate dal o collegate al proprio controllante e comunque ricadenti all’interno del gruppo societario di appartenenza.

La Società, inoltre, si qualifica come “Società Benefit” ai sensi dell’art. 1 commi 376 - 384 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 e, in quanto tale, nell’esercizio della propria attività economica di impresa, oltre allo scopo di dividere gli utili, (i) persegue una o più finalità di beneficio comune e (ii) opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, mediante una gestione volta ad equilibrare l’interesse dei soci con l’interesse di coloro sui quali l’attività sociale possa avere un impatto.

 

Le attività di beneficio comune

La Società si prefigge di perseguire le seguenti attività di beneficio comune: (i) valorizzare i territori e il loro tessuto economico-produttivo, selezionando nuovi piccoli esercizi commerciali del territorio e strutture veterinarie locali di piccole e medie dimensioni che possano erogare i loro servizi nell’ambito dell’attività caratteristica della Società; (ii) agevolare l’approccio socio-economico dei proprietari Pet, anche attraverso apposite campagne di fidelizzazione degli animali da affezione, per la cura ed il benessere dei propri animali da compagnia; (iii) offrire alla comunità servizi accessibili che favoriscano la diffusione della cultura della prevenzione e della sostenibilità per la cura ed il benessere degli animali da compagnia, che promuovano tra i proprietari Pet condotte positive e responsabili e che stimolino un adeguato livello di convivenza nel rapporto uomo/animali; (iv) promuovere, anche attraverso il supporto economico ad organizzazioni no-profit locali e non, sostenendo le categorie più deboli, coerentemente con i valori del Gruppo a cui la Società appartiene, attività di ricerca e di pubblicazione scientifica nell’ambito della prevenzione di primo livello per la cura ed il benessere degli animali da compagnia, nonché apposite campagne di formazione preventiva in ambito sanitario, alimentare e comportamentale per un migliore “primo approccio” da parte dei potenziali proprietari pet, ossia di coloro i quali intendono acquisire un animale da compagnia nel proprio nucleo familiare; (v) sensibilizzare eventi benefici presso le sedi preposte al fine di tutelare i diritti degli animali da compagnia, oltreché sensibilizzare l’adozione di animali in genere e la prevenzione del randagismo; (vi) promuovere l’inclusione sociale attraverso eventi di pet therapy in ambito sportivo e/o didattico per bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e/o motorie; (vii) promuovere ed attuare un fare di impresa sostenibile e trasparente nell’ambito della governance societaria e dei processi aziendali e creare un ambiente lavorativo inclusivo e libero da qualsiasi forma di discriminazione, che possa garantire parità di opportunità a tutti i lavoratori, a prescindere dalle circostanze personali di ciascuno, permettendo di riequilibrare vita personale e professionale, promuovendo il benessere personale e la crescita professionale, anche nell’ottica di una più proficua integrazione in azienda.

 

L’avvio delle attività

Alla data di redazione della presente relazione, la società risulta ancora inattiva poiché in attesa del completamento della piattaforma “Contopet” e della relativa App, quali strumenti appositamente studiati per la gestione dell’attività economica primaria.

Tale piattaforma, infatti, consentirà di gestire, monitorare e contabilizzare specifici titoli di legittimazione per l’acquisto di beni e servizi destinati alla cura e al benessere degli animali da affezione, brevettati e registrati sotto la denominazione “PetPenny”.

Si prevede l’avvio di tale programma a far data dal IV trimestre 2025, salvo eventuali impedimenti o prolungamenti delle sottostanti attività di studio e programmazione informatica.

 

Gli obiettivi di beneficio comune che la Società intende perseguire nell’esercizio successivo

Subordinatamente all’avvenuto avvio dell’attività economica, in linea con gli orientamenti già adottati dalle società del gruppo di appartenenza, fra i principali obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo vi è una possibile collaborazione con una società sportiva locale, che consenta di organizzare eventuali eventi di pet therapy in ambito sportivo per bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e/o motorie.

Parallelamente si valuterà anche la possibile programmazione di specifiche iniziative benefiche volte a tutelare i diritti degli animali, sensibilizzarne l’adozione e prevenirne il randagismo.

Inoltre, nell’ambito della propria attività economica, in linea con gli scopi di beneficio comune, la Società ha altresì programmato specifiche azioni di marketing che, con la messa online della predetta piattaforma, andranno a favorire la valorizzazione del tessuto economico-produttivo del territorio di riferimento, agevolando l’accesso alla stessa da parte di piccoli esercizi commerciali e strutture veterinarie di piccole e medie dimensioni.

 

Standard di valutazione esterno

La presente relazione è stata redatta conformemente agli standard di valutazione di cui all’allegato 4 della L. 208/15 (art. 1, co. 378). A tal scopo sono stati ponderatamente adottati i relativi criteri di misurazione dell’impatto sociale e ambientale dell’attività nel suo complesso, nonché il processo attraverso il quale possono essere effettuate modifiche e aggiornamenti di tali standard.

Non è stato invece possibile effettuare un resoconto delle entrate e delle fonti di sostegno finanziario della Società per escludere eventuali conflitti di interesse, attesa la sua attuale inoperatività.

 

Aree di valutazione

Conformemente agli standard di valutazione di cui all’allegato 5 della L. 208/15 (art. 1 co. 378), la valutazione di impatto è stata effettuata in funzione dell’effettivo governo di impresa, al fine di valutare, anche in termini prospettici, il grado di trasparenza e responsabilità della Società medesima nel perseguimento delle finalità di beneficio comune.

In virtù dell’attuale inoperatività della Società e, pertanto, l’inesistenza di dipendenti e collaboratori, non è stato invece possibile rilevare i rapporti retribuzioni e benefit degli stessi ed i conseguenti livelli di formazione / opportunità di crescita personale e di comunicazione interna, di flessibilità e sicurezza del lavoro.

Per i suddetti motivi non si rilevano, altresì, (i) l’esistenza di rapporti con altri portatori di interesse che consentano di valutare le relazioni della Società con i propri fornitori, con il territorio e con le comunità con cui si auspica di operare, così come azioni di volontariato, donazioni, attività culturali / sociali e azioni di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura; (ii) possibili impatti ambientali con una prospettiva di ciclo di vita dei servizi che la Società si propone di promuovere, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.

Contopet Società Benefit a r.l.

Relazione di impatto dell’esercizio chiuso al 31/12/2024

(art. 1 comma 383 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208)