Condizioni generali di contratto adesione a ContoPet

Qui di seguito si riportano le Condizioni Generali di Contratto che disciplinano l’Adesione a Contopet.

Articolo 1) Definizioni
1.1 Definizioni
In aggiunta ad ogni altra definizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato indicato di seguito.
Adesione a Contopet” o “Accordo di Adesione a Contopet”: indica l’adesione a Contopet da parte del Proprietario Pet che si perfeziona al momento della sua registrazione sulla Piattaforma o sull’App Contopet, secondo le indicazioni fornite dalla Procedura. Con l’adesione a Contopet il Proprietario Pet dichiara di accettare le Condizioni Generali di Contratto, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile con particolare riferimento agli artt. 2 (Regole interpretative); 4 (Adesione a Contopet – Durata e recesso); 5 (Modalità di accumulo, diritto di legittimazione agli acquisti, modalità di utilizzo e di contabilizzazione del PetPenny - Elenco Partner Contopet); 6 (Credenziali di Accesso - Custodia, smarrimento o dimenticanza - Uso improprio delle Credenziali di Accesso e dell’App Contopet); 7 (Proprietà intellettuale - Collaborazione con i terzi e limitazioni della responsabilità); 9 (Assistenza, trattamento dei reclami e termini di contestazione delle registrazioni operate su Contopet); 10 (Legge regolatrice e Foro competente).
Account”: indica l’area riservata al Proprietario Pet all’interno dell’App Contopet e/o della Piattaforma.
App Contopet”: indica l’app tecnologica associata alla Piattaforma, scaricabile gratuitamente su Google Play, App Store e sulla Piattaforma stessa.
Buoni” o “Buoni Multiuso”: indica, congiuntamente, i PetPenny ed i Pacchetti Contopet.
Condizioni Generali di Contratto”: indica le condizioni generali che disciplinano l’Accordo di Adesione a Contopet e che si intendono automaticamente accettate dal Proprietario Pet con la sua Adesione a Contopet. Le Condizioni Generali di Contratto sono consultabili e scaricabili gratuitamente dall’App Contopet e dalla Piattaforma.
Conto Contopet”: indica il conto di fidelizzazione degli animali da affezione associato alla Piattaforma/App.
Contopet” o “Programma Contopet” o “Programma”: indica il programma di fidelizzazione degli animali da affezione di cui il Promotore è licenziatario esclusivo.
Credenziali di Accesso”: indica le credenziali di accesso all’App Contopet e/o alla Piattaforma.
Interessato”: indica il soggetto interessato dal trattamento dei propri dati, che vengono dallo stesso forniti al momento della sua Adesione a Contopet.
Lettore”: indica il dispositivo multimediale che legge il Microchip.
Microchip”: indica il dispositivo elettronico (termochip e/o tatuaggio e/o chip) impiantato sottocute per identificare l’animale d’affezione.
Notifica Push”: indica il messaggio trasmesso sullo smartphone (o App Contopet) del Beneficiario che gli consente di verificare in tempo reale la Transazione ed autorizzare l’utilizzo del Buono in favore del relativo Partner.
Operatore”: indica l’operatore del Servizio Assistenza.
Pacchetti Contopet”: indica i buoni multiuso a circuito chiuso che attribuiscono il diritto di legittimazione agli acquisti presso i Partner Contopet dei beni e servizi indicati nelle specifiche prescrizioni di trattamento a cui gli stessi Buoni fanno riferimento e per un controvalore pari al valore facciale indicato sul medesimo Buono.
Partner Contopet”: indica i punti vendita e le strutture veterinarie convenzionate con il Promotore presso i quali è possibile utilizzare i PetPenny ed i Pacchetti Contopet.
Piattaforma Contopet” o “Piattaforma”: indica la piattaforma web www.contopet.it.
Pet”: indica l’animale da compagnia del Proprietario Pet.
PetPenny”: indica i buoni multiuso a circuito chiuso associati a Contopet, che attribuiscono il diritto di legittimazione agli acquisti presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma per un controvalore pari ad 1 euro per ciascun PetPenny.
Potenziale di Spesa”: indica il diritto di legittimazione agli acquisti attribuito da ciascun PetPenny, che è sempre pari ad 1 euro.
Procedura”: indica le informazioni indicate dall’App Contopet e/o dalla Piattaforma, a seconda dei casi per (i) l’Adesione a Contopet; (ii) l’acquisizione, il pagamento e utilizzo dei PetPenny; (iii) l’acquisto di beni e servizi offerti dai Partner Contopet e sulla Piattaforma; (iv) la richiesta di assistenza; (v) l’avvio della procedura di reclamo; (vi) l’invio di comunicazioni o richieste in genere al Promotore; (vii) l’esercizio di recesso da Contopet, (viii) la creazione e la modifica delle Credenziali di Accesso.
Proprietario Pet” o “Titolare Contopet”: indica il proprietario Pet che aderisce a Contopet.

QR Code”: indica un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite un apposito lettore ottico o anche smartphone.
Servizio Assistenza”: indica il servizio di assistenza a Contopet attivo all’indirizzo email info@contopet.it. Il Servizio Assistenza è altresì attivabile attraverso l’App Contopet e la Piattaforma nell’apposita sezione “Assistenza Clienti”, seguendo le indicazioni fornite dalla Procedura.
Sistema”: indica il terminale in uso presso i Partner Contopet per il riconoscimento e l’accettazione dei PetPenny a fronte dei beni o servizi prestati per la cura, la terapia ed il benessere del Pet.
Soggetto Promotore” o “Promotore”: indica la società Contopet Società Benefit a r.l. con partita IVA e C.F. 08931320728, pec: contopet@pec.it, mail: info@contopet.it.
Titolare del Trattamento”: indica il Soggetto Promotore, quale titolare del trattamento dei dati forniti dal Proprietario Pet.

Articolo 2) Regole interpretative
2.1 Regole interpretative
I termini al singolare comprenderanno il plurale e viceversa. I termini che denotano un genere comprenderanno l’altro genere, salvo che il contesto o l’interpretazione richiedano diversamente.
I titoli e i paragrafi delle presenti Condizioni Generali di Contratto hanno il solo scopo di facilitare la lettura e non influenzano la struttura e l’interpretazione delle rispettive disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
I termini “qui ”,“nelle presenti Condizioni Generali di Contratto” e altre espressioni simili utilizzate nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si riferiscono alle Condizioni Generali di Contratto nel loro complesso e non ad una parte specifica di esse.
Salvo che diversamente specificato, i riferimenti ad “Articoli” e/o “Paragrafi” s’intendono agli articoli ed ai paragrafi delle Condizioni Generali di Contratto.
Laddove nelle presenti Condizioni Generali di Contratto un termine italiano sia indicato in corsivo o in corsivo e tra parentesi dopo un termine inglese e vi sia un’incoerenza tra il termine italiano e quello inglese, il significato del termine italiano prevarrà.
Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Contratto divenga invalida o inefficace in base alla normativa applicabile o a pronunce o giudizi arbitrali, la validità e l’efficacia delle rimanenti disposizioni non sarà in alcun modo pregiudicata, salvo che non risulti pregiudicata l’idoneità di tali Condizioni Generali di Contratto al conseguimento delle correlate finalità.

Articolo 3) Descrizione di Contopet - Vantaggi e benefici
3.1 Descrizione di Contopet
Contopet è un innovativo conto di fidelizzazione degli animali da affezione che consente di accumulare appositi buoni multiuso (i “PetPenny”) a prezzo scontato, per l’acquisto di beni e servizi destinati alla cura e al benessere degli animali da compagnia presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma.
3.2 Vantaggi e benefici
I principali vantaggi e benefici di Contopet sono rappresentati dalla possibilità di attivare da parte del Proprietario Pet un apposito conto di fidelizzazione a nome di uno o più Pet ricadenti all’interno di un unico nucleo familiare che consente di: a) programmare le spese necessarie alle principali esigenze di cura e benessere dei relativi Pet con l’ausilio di una innovativa app tecnologica, a costo zero (l’”App Contopet”); b) risparmiare sull’acquisto di beni e servizi destinati a tali esigenze, attraverso l’accumulo dei PetPenny a prezzo scontato e l’utilizzo degli stessi presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma; c) ottenere un maggiore risparmio oltre a quello derivante dall’utilizzo dei PetPenny, attraverso gli ulteriori sconti e/o omaggi / abbuoni eventualmente applicati sulla Piattaforma e/o direttamente dai Partner Contopet in determinati periodi dell’anno e/o in occasione di specifiche campagne promozionali; d) consentire l’utilizzo dei PetPenny con l’ausilio degli appositi microchip di identificazione animale, a fronte di determinate urgenze e/o esigenze.

Articolo 4) Adesione a Contopet - Durata e recesso
4.1 Adesione a Contopet
Per aderire a Contopet è necessario effettuare la registrazione sulla Piattaforma Contopet seguendo le istruzioni fornite dalla Procedura e scaricare l’App Contopet sul proprio smartphone.

La registrazione è sempre gratuita ed è riservata ai soli proprietari Pet che agiscono per scopi non finalizzati ad attività commerciale.
La registrazione a Contopet consente al Titolare Contopet di (i) intestare Contopet a nome di uno o più Pet ricadenti nel proprio nucleo familiare (inserendo nome, luogo e data di nascita, residenza, sesso, razza e numero microchip di ciascun Pet) associandolo ai propri dati anagrafici (cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, recapiti email e telefonici), (ii) registrarsi e aderire a Contopet, (iii) acquisire i PetPenny ad un valore predeterminato, già comprensivo di sconto e (iv) utilizzare i PetPenny presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma per l’acquisto di beni e servizi destinati alla cura e al benessere dei relativi Pet.
L’accordo di adesione a Contopet si perfeziona attraverso l’avvenuta registrazione sulla Piattaforma da
parte del Proprietario Pet.
L’incompleta o non veritiera comunicazione dei dati necessari alla registrazione o la revoca del consenso al trattamento degli stessi per le finalità rispettivamente indicate, potrebbe comportare l’impossibilità di fruire dei vantaggi e benefici connessi a Contopet.
4.2 Durata e recesso
La durata dell’Accordo di Adesione a Contopet è sempre effettuata a tempo indeterminato e, quindi, fino a revoca (da parte del Promotore) o recesso (da parte del Titolare Contopet).
Il recesso dall’Accordo di Adesione a Contopet può essere effettuato dal Titolare in qualsiasi momento senza sostenere alcun costo e con l’ausilio dell’App Contopet e/o della Piattaforma, secondo i termini e le modalità indicati dalla Procedura nelle opzioni di recesso. In tale ipotesi il Titolare avrà cura di azzerare i PetPenny accumulati fino alla data del recesso mediante integrale utilizzo degli stessi presso i Partner Contopet o sulla Piattaforma. In proposito si precisa che i PetPenny non sono rimborsabili e non sono
convertibili in danaro.

Articolo 5) Modalità di accumulo, diritto di legittimazione agli acquisti, modalità di utilizzo e di contabilizzazione dei PetPenny - Elenco Partner Contopet
5.1 Modalità di accumulo dei PetPenny
I PetPenny possono essere acquisiti esclusivamente sulla Piattaforma o sull’App Contopet dai soli Titolari Contopet, previo pagamento degli stessi, esclusivamente tramite carta di credito/debito, secondo le indicazioni fornite dalla Procedura.
Il valore di acquisto dei PetPenny è sempre inferiore al suo Potenziale di Spesa e può variare, sempre entro
i suddetti limiti, a seconda delle campagne promozionali in essere al momento del relativo acquisto.
I PetPenny possono altresì essere concessi in forma gratuita dal Promotore, qualora intenda omaggiare eventuali clienti nell’ambito di separate e distinte campagne promozionali.
5.2 Diritto di legittimazione agli acquisti
I PetPenny attribuiscono al Titolare Contopet il diritto di legittimazione agli acquisti presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma per un controvalore sempre pari ad 1 euro (il “Potenziale di Spesa”).
5.3 Modalità di utilizzo dei PetPenny
L’utilizzo dei PetPenny può essere quindi effettuato dal Titolare Contopet solo presso i Partner Contopet o sulla Piattaforma al momento del pagamento dei beni o servizi acquistati (i) mediante accesso all’App Contopet installata sul proprio smartphone o al proprio Account, secondo le indicazioni fornite dalla Procedura, oppure (ii) attraverso il Microchip, ove preventivamente censito dal Proprietario Pet al momento della sua Adesione a Contopet. In tale ipotesi l’utilizzo del PetPenny potrà essere effettuato solo ed esclusivamente presso i Partner Contopet abilitati secondo la seguente procedura: 1) il Partner Contopet posiziona il Lettore sul Microchip, aggiorna il Sistema con i relativi dati di acquisto (n.ro fattura, data, importo, etc.) ed invia la richiesta di autorizzazione al Proprietario Pet per l’utilizzo dei relativi PetPenny; 2) il Proprietario Pet riceve sul proprio smartphone la Notifica Push e provvede ad autorizzare l’utilizzo di tali PetPenny secondo le istruzioni indicate nel medesimo messaggio.

Si ribadisce che i PetPenny non sono quindi rimborsabili e non sono convertibili in danaro.
5.4 Modalità di contabilizzazione dei PetPenny
Le contabilizzazioni dei PetPenny vengono effettuate sull’App Contopet e sulla Piattaforma nell’apposito Account di riferimento o anche Conto Contopet. Sul Conto Contopet vengono registrati (i) in accredito, l’ammontare dei PetPenny accumulati dal relativo Titolare Contopet e (ii) in addebito, entro i limiti dei PetPenny accumulati, gli importi degli acquisti effettuati presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma, con l’ausilio dei medesimi PetPenny.
Gli estratti conto, le registrazioni ed in genere tutte le risultanze contabili di Conto Contopet, simultaneamente registrate sull’App Contopet e sulla Piattaforma, fanno sempre piena prova in qualsiasi sede e ad ogni effetto di legge dei PetPenny disponibili su tale conto, quale effettivo diritto di legittimazione agli acquisti che può essere esercitato presso i Partner Contopet e sulla Piattaforma dal relativo Proprietario Pet.
Ai sensi dell’art. 6-quater del Decreto IVA l’acquisizione dei PetPenny viene effettuata fuori campo IVA, atteso che (i) la misura di detta IVA sarà sempre subordinata al tipo di beni o servizi acquistati con l’ausilio del PetPenny e che (ii) sarà quindi esigibile solo quando detti beni o servizi saranno ceduti o prestati dai Partner Contopet (cfr. nota interpello AdE n. 512/2021).
5.5 - Elenco Partner Contopet
L’elenco aggiornato dei Partner Contopet presso i quali è possibile utilizzare i PetPenny è consultabile gratuitamente dall’Account del Proprietario Pet, sull’App Contopet e sulla Piattaforma.

Articolo 6) Credenziali di Accesso - Custodia, smarrimento o dimenticanza - Uso improprio delle Credenziali di Accesso e dell’App Contopet
6.1 Credenziali di Accesso
Le Credenziali di Accesso (username e password univoca) vengono generate al momento dell’Adesione a Contopet da parte del Proprietario Pet, che ne diventa custode. Le Credenziali di Accesso possono essere modificate in qualsiasi momento solo ed esclusivamente dal Titolare Contopet, secondo le indicazioni fornite dalla Procedura.
6.2 Custodia, smarrimento o dimenticanza delle Credenziali di Accesso
Il Titolare Contopet dovrà adottare misure di massima cautela per la custodia e l’uso delle Credenziali di Accesso ed astenersi da qualsiasi forma di divulgazione/pubblicazione delle stesse; tra queste misure si raccomanda di scegliere, per l’accesso all’App Contopet e/o alla Piattaforma una password esclusiva, non utilizzata per altri siti e app, da individuare attenendosi alle indicazioni fornite dalla Procedura al fine di garantire un maggiore livello di sicurezza alle stesse, nonché di custodire le password di accesso con diligenza e modificarle con regolarità e, comunque, ogni volta in cui si abbia il sospetto di una violazione da parte di terzi del proprio profilo / Account.
Fermo restando quanto precede il Titolare Contopet può decidere di acquisire un maggiore livello di sicurezza del proprio Account mediante l’attivazione del sistema di autenticazione a due fattori che richiede, oltre alla password, anche il codice di accesso inviato via sms al numero di telefono indicato dal Proprietario Pet al momento della sua Adesione a Contopet.
In caso di smarrimento o dimenticanza delle Credenziali di Accesso il Titolare Contopet dovrà comunicare tempestivamente l’evento al Servizio Assistenza che provvederà ad effettuare il blocco dell’Account oggetto della comunicazione e procederà a trasmettere al Titolare Contopet le nuove credenziali di primo accesso secondo la procedura che gli sarà a tale scopo indicata dall’Operatore.
In ogni caso il Promotore non si assume alcuna responsabilità sull’eventuale utilizzo non autorizzato delle credenziali di accesso da parte di terzi.
6.3 Uso improprio delle Credenziali di Accesso
Il Titolare Contopet ha l’obbligo di utilizzare le Credenziali di Accesso nel rispetto delle leggi, dei regolamenti vigenti e delle Condizioni Generali di Contratto qui contenute. L’utilizzo improprio delle Credenziali di Accesso - e dei relativi applicativi - da parte del Titolare Contopet, determinerà la risoluzione dall’accordo di Adesione a Contopet per sua esclusiva inadempienza ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni che ne derivano.


Articolo 7) Proprietà intellettuale - Collaborazione con i terzi e limitazioni della responsabilità
7.1 Diritti di proprietà intellettuale
Contopet è oggetto di diritti di proprietà intellettuale in uso esclusivo da parte del Promotore.
Tutti i dati, le informazioni, i loghi e le denominazioni contenute in Contopet, nell’App Contopet e sulla Piattaforma, anche a titolo di esempio, ivi compresa la documentazione prodotta per effetto dell’Adesione a Contopet e/o l’acquisizione dei PetPenny, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale (anche con particolare riferimento alla convenzione di Berna e alla Legge 633/41 ss.mm.ii.) ed è pertanto precluso a soggetti terzi, che non siano preventivamente autorizzati dal Promotore, l’utilizzo sotto qualsiasi forma di detti dati, informazioni, loghi, denominazioni e documentazioni.
7.2 Collaborazione con i terzi
Per l’esecuzione di tutte le attività connesse all’adesione e all’utilizzo di Contopet, dell’App Contopet e della Piattaforma, nonché per tutto quant’altro ad essa adesione connesso e/o semplicemente conseguente, il Promotore potrà avvalersi di propri collaboratori e/o del personale dipendente e/o società ed enti ricadenti nel proprio Gruppo di appartenenza nonché di altri professionisti anche specialisti che lo possano eventualmente assistere nello svolgimento di tale attività, definendone esattamente i compiti e le responsabilità.
7.3 Limitazione delle responsabilità
L’Adesione a Contopet viene concessa senza alcun obbligo di responsabilità e/o risultato da parte del Promotore in merito agli acquisti effettuati con l’ausilio dei PetPenny.
Il Promotore (inclusi i soci, dipendenti, consulenti ed eventuali sub-contraenti) non risponderà di qualsiasi conseguenza dannosa eventualmente lamentata dal Titolare Contopet in correlazione all’acquisto dei beni e/o dei servizi dallo stesso effettuati per effetto della sua adesione a Contopet.
Il Titolare Contopet si impegna, pertanto, a tenere indenne e manlevato il Promotore nonché i rispettivi suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti e collaboratori, da ogni e qualsiasi danno, perdita, richiesta o pretesa, anche di natura giudiziaria, che consegua ad eventuali vizi e/o difetti dei e/o danni generati dai beni e/o servizi acquistati presso i Partner Contopet e/o sulla Piattaforma.

Articolo 8) Trattamento dei dati personali
8.1 Trattamento dei dati personali
Il Promotore, in qualità di Titolare del Trattamento, informa il Proprietario Pet che i dati personali da quest’ultimo liberamente forniti al momento della sua Adesione a Contopet saranno trattati in conformità con l’informativa consultabile gratuitamente nella sezione privacy della Piattaforma e/o dell’App Contopet.

Articolo 9) Assistenza, trattamento dei reclami e termini di contestazione delle registrazioni operate su Contopet
9.1) Assistenza
Per l’assistenza a Contopet e alle Condizioni Generali di Contratto, è possibile contattare il Servizio Assistenza.
9.2) Trattamento dei reclami
Eventuali reclami potranno essere portati all’attenzione del Promotore (i) inviando una e-mail all’indirizzo info@contopet.it, (ii) a mezzo pec su contopet@pec.it, (iii) attraverso l’App Contopet e/o sulla Piattaforma nell’apposita sezione.

Il Promotore fornirà una risposta nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla ricezione del reclamo.
9.3 Termini di contestazione delle registrazioni contabili operate su Contopet
Le registrazioni contabili delle movimentazioni operate su o con l’ausilio di Contopet vengono contabilizzate e pubblicate in tempo reale nell’Account del Titolare Contopet all’interno dell’App Contopet
e sulla Piattaforma e possono essere da quest’ultimo consultate, scaricate e stampate gratuitamente.
Il Titolare Contopet può presentare eventuali contestazioni sulle contabilizzazioni operate su Contopet, sotto pena di decadenza da tale diritto, entro il termine massimo di sei mesi dalla data di contabilizzazione delle stesse, con le modalità e i termini previsti nel Paragrafo 9.2 che precede (“Trattamento dei Reclami”).

Articolo 10) Legge regolatrice e Foro competente
10.1 Legge regolatrice
Le presenti Condizioni Generali di Contratto si intendono regolate dalla legge italiana.
10.2 Foro Competente
Ogni eventuale controversia concernente la validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Contratto verrà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bari.                          Se il Titolare Contopet riveste la qualifica di “consumatore”, la competenza territoriale sarà del Giudice del
luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato, ovvero del Foro di Bari se la residenza o il domicilio del consumatore è stabilita al di fuori del Territorio dello Stato.

Contopet Società Benefit a r.l.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2025